Buyer Personas: scopri chi è il tuo target

 In Analisi e Indagini

Chi sono i tuoi buyer personas? E dove si collocano nella mappa dei macro-cluster?


Studiando il mondo del retail abbiamo compreso che Generazione Z, Millennials, Generazione X e Over 55 acquistano spinti da motivazioni, preferenze e necessità molto diverse.

Mediante la nostra metodologia proprietaria di Customer Insight Data Intelligence, abbiamo realizzato diverse indagini di trend di mercato per comprendere a fondo come i tuoi consumatori si collocano rispetto ai brand e ai processi di acquisto.

Analizzando i dati emersi abbiamo categorizzato i consumatori in 4 macro-aree a seconda del potere di spesa e delle competenze tecnologiche possedute.

Di seguito l’infografica da noi realizzata per visualizzare il posizionamento dei 4 macro-cluster: follower digitali, creative class, nazional-popolari e normie.

Leggi tutto l’articolo per scoprire dove si posiziona il tuo target.


Come si posiziona la tua buyer personas sulla mappa dei macro-cluster? | intribetrend.com

Ecco una panoramica sui 4 macro-cluster emersi.


I follower digitali


Sono coloro che hanno un alto potere di spesa, unito a un titolo di studio medio-alto ma con bassa competenza tecnologico-digitale.

Li abbiamo chiamati follower, perché sono degli immigrati digitali che hanno dovuto imparare a utilizzare una tecnologia con la quale non hanno vissuto per la maggior parte della loro vita. L’hanno adottata in tarda età, ne hanno poca dimestichezza e provano dunque diffidenza e scetticismo verso di essa.

Li ritroviamo quindi più spesso tra gli over 55.


buyer-personas-indagini-di-trend-mercato-intribe-over-55-follower-digitali
I follower digitali hanno bassa dimestichezza con gli strumenti tecnologici | intribetrend.com

La creative class


La creative class è un raggruppamento sociale concepito dal sociologo statunitense Richard Florida nel 2002.

Questa “classe” riunisce tutti quei buyer personas che hanno un titolo di studio elevato e un medio-alto potere di spesa: elementi che permettono a questo macro-cluster di generare cultura, impiegare creatività e quindi influire sui valori e i comportamenti dell’intera società. I valori della creative class, infatti, sono la meritocrazia, la diversità e l’individualità.

È trasversale a tutte le fasce di età.


buyer-personas-indagini-di-trend-mercato-intribe-creative-class-tecnologia
La creative class crede in valori come meritocrazia, diversità e individualità | intribetrend.com

Hai già trovato il tuo target? Clicca qui per richiedere la nostra indagine completa.


I normie


Normie è un termine utilizzato nel mondo anglosassone per riferirsi a quelle persone che seguono le norme sociali più condivise, le mode più diffuse e gli stili di vita più comuni, in un atteggiamento conformista e omologato (da cui la derivazione dal termine normal/normale).

Hanno un basso potere di spesa, mediamente unito a un basso titolo di studio e una medio-bassa dimestichezza tecnologica.
Sono coloro che hanno incominciato ad approcciare l’innovazione tecnologica introdotta dai disruptor, poi testata dagli sperimentatori, e l’hanno fatta diventare di massa, normalizzandola.

È un macro-cluster trasversale a diverse fasce di età, ma soprattutto under 55.


buyer-personas-indagini-di-trend-mercato-intribe-normie-tecnologia-1
I normie hanno un basso potere di spesa | intribetrend.com

I nazional-popolari


Questo macro-cluster ha un basso potere di spesa, un titolo di studio mediamente basso e quasi nessuna competenza tecnologico-digitale.

È caratterizzato soprattutto da individui di età superiore ai 55 anni, di bassa estrazione sociale, diffidenti verso la tecnologia e con poco desiderio di aggiornarsi alle ultime novità o alle mode oggi più diffuse. Sono spesso attaccati alle tradizioni, alla famiglia tradizionale e ai valori di una volta, e in questo sono dei conservatori.


buyer-personas-indagini-di-trend-mercato-intribe-over-55-normie-famiglia
I nazional-popolari tengono molto alle tradizioni e alla famiglia tradizionale | intribetrend.com

Dopo questa panoramica hai scoperto dove si posiziona il tuo target?



InTribe realizza Osservatori Evolutivi che ti aiutano a capire quali trend stanno influenzando i tuoi consumatori e quali brand rispecchiano i loro valori.

Grazie alle nostre indagini di mercato ti aiutiamo a capire quali tipi di comunicazione coinvolgono e attraggono maggiormente la tua audience e quali social utilizza di più. Inoltre, i nostri Osservatori Evolutivi sono utili per definire le motivazioni sottostanti i processi decisionali e d’acquisto del tuo target, per utilizzare le leve comunicative più efficaci e rivolgere l’attenzione ai luoghi virtuali e fisici che realmente catalizzano gli acquisti dei tuoi prodotti.

Se ti interessa acquistare il report sulle Buyer Personas clicca qui per richiedere la nostra indagine.

Post suggeriti

Leave a Comment

intribe-indagini-di-mercato-predittive-professioni-worker-personas-talentiINTRIBE startup indagini di mercato digital mismatch competenze scuola italia