La Golden Age degli Over 55

 In Analisi e Indagini

Chi sono i nuovi Over 55? Quali caratteristiche ha questa generazione?

Ecco un estratto del nostro Osservatorio Evolutivo sugli Over 55, un’indagine di trend di mercato realizzata attraverso la nostra metodologia proprietaria di Customer Insight Data Intelligence.

Per una panoramica di tutte le generazioni e delle differenze che le contraddistinguono rimandiamo al nostro precedente articolo.


Perchè si parla di Golden Age?


I nati tra il 1946 ed il 1964 rappresentano il 24,3% della popolazione italiana e si trovano oggi a vivere la loro “epoca d’oro”: più in forma rispetto ai loro genitori quando avevano la loro età e con un potere di spesa nettamente superiore alle altre generazioni.

Grazie alla prevenzione ed al miglioramento delle cure, oggi si invecchia meglio, diventando anziani a 75 anni. Per comprendere questo cambiamento consideriamo che i 65enni oggi hanno la forma fisica di un 45enne di 30 anni fa, motivo per il quale si parla di smart ageing: invecchiamento intelligente.


La Seconda Giovinezza


Durante la cosiddetta Golden Age si vive quindi una vera e propria seconda giovinezza: con i figli ormai adulti e l’arrivo della pensione, gli Over 55 riprendono a viaggiare (soli, in coppia o in compagnia di amici), organizzano aperitivi e cene, si dedicano alla cura di sè e allo sport.


La ricerca del benessere

Come visto, la prevenzione e il benessere sono fondamentali per questo cluster di riferimento. L’obiettivo è stare bene ed essere attivi il più a lungo possibile: questo si riflette anche sull’aumento della richiesta di professionisti della salute come osteopati e fisioterapisti.


indagini mercato over 55 immigrati digitali generazione INTRIBE
Gli Over 55 si dedicano a cura di sè e sport | intribetrend.com

Always On


Questa generazione si trova in età adulta ad essere “Immigrata Digitale”, affrontando e gestendo i cambiamenti apportati dall’innovazione digitale e tecnologica con una buona propensione alla scoperta e all’adattamento.

Dalle nostre indagini di mercato emerge che gli Over 55 della Tecnologia apprezzano soprattutto le possibilità di semplificare la vita quotidiana e migliorare notevolmente la salute. I nuovi strumenti permettono di fare cose prima impensabili.

Per questo tutti possiedono uno smartphone e lo utilizzano assiduamente: essendo dei veri app addicted frequentano volentieri le piattaforme social (il 90% di loro utilizza infatti Whatsapp).


Potere di spesa

Un’informazione rilevante riguarda il potere d’acquisto nella Golden Age, che in generale è superiore a quello delle altre generazioni, essi tendono anche a spendere di più per sé stessi rispetto agli Over 55 di 20 anni fa.


over 55 generazioni intribe trend big data immigrati digitali
La generazione degli “Immigrati Digitali” | intribetrend.com

Perché è importante conoscere a fondo il tuo target?

InTribe realizza Osservatori Evolutivi che ti aiutano a capire quali trend stanno influenzando i tuoi consumatori e quali brand rispecchiano i loro valori .

Grazie alle nostre indagini di mercato ti aiutiamo a capire quali tipi di comunicazione coinvolgono e attraggono maggiormente la tua audience e quali social utilizza di più.
Inoltre, i nostri Osservatori Evolutivi sono utili per definire le motivazioni sottostanti i processi decisionali e d’acquisto del tuo target, per utilizzare le leve comunicative più efficaci e rivolgere la nostra attenzione ai luoghi virtuali e fisici che realmente catalizzano gli acquisti dei tuoi prodotti.

Se ti interessa approfondire stili di vita, abitudini di consumo, tecnologia e potere d’acquisto del tuo target di riferimento clicca qui per richiedere le nostre indagini di mercato.

Post recenti

Leave a Comment

INTRIBE startup indagini di mercato generazione z