La Generazione Alpha

 In Analisi e Indagini

Quali sono i valori della Generazione Alpha? Come si conquista la loro attenzione?


Sulla base dei dati emersi dalle nostre indagini continuative su insight, trend e abitudini di consumo abbiamo realizzato diversi osservatori per illustrare caratteristiche e stili di vita delle diverse generazioni.

Per una panoramica di tutte le generazioni e delle differenze che le contraddistinguono rimandiamo al nostro precedente articolo.


La “Impact Zero Generation”


La Generazione Alpha è composta dai bambini più giovani, nello specifico da coloro che hanno meno di 10 anni. Nonostante l’età e la personalità ancora in fase di costruzione, iniziano già ad avere comportamenti e modi di pensare lontani da quelli dei propri genitori.


generazione-alpha-generazioni-intribe-trend-big-data-green-impact-zero
La generazione più green della storia | intribetrend.com

La tutela dell’ambiente


Influenzati dagli adulti e dal massivo tam tam mediatico inerente i gravi problemi ambientali (inquinamento di terra e acqua), gli Alpha sono la prima generazione a toccare con mano sin dalla prima infanzia gli effetti distruttivi del deterioramento dell’ecosistema.

Per questo motivo sono e saranno la generazione più Green della storia, prestando attenzione all’ambiente sin dalla tenera età ed impegnandosi a ricreare il giusto equilibrio tra uomo e natura.


Unicità come valore primario


Questi bambini non hanno – e avranno sempre meno – insito il concetto di differenza di genere, per questo sapranno andare oltre il “genderless” tanto caro alla Generazione Z.

Infatti, se i GenZ ritengono che si debba interagire e rapportarsi con le persone al di là delle differenze di genere e senza discriminazioni, gli Alpha sapranno riconoscere l’unicità di ogni singola persona, data da tutto ciò che differenzia ciascuno dagli altri, comprese le differenze di genere, percepite come caratterizzanti e non come elementi discriminanti.


generazione-alpha-generazioni-intribe-trend-big-data-diversit-impact-zero

Aperti e inclusivi


La convinzione positiva che ognuno è diverso dagli altri, porterà la Generazione Alpha ad accettare qualsiasi tipo di differenza come normale, dal gender alla disabilità, dall’etnia al potere economico.

L’inclusività tipica della Generazione Z, quindi, continua anche con gli Alpha. Grazie alla costante esposizione mediatica che propone disabilità e inclusione come aspetti normali della vita, questi giovani considerano logico e naturale ciò che fino a qualche decennio fa doveva essere nascosto.


Tech savvy

Nati con le tecnologie e abituati ad interagire con smartphone e touch screen, la generazione Alpha cresce circondata da droni, robot, realtà virtuale e aumentata, domotica e wearable.

Con la loro età adulta si concluderà il processo di normalizzazione e integrazione tecnologica: tra circa 15/20 anni vivremo in un’era in cui la tecnologia sarà realmente a servizio dell’uomo, semplificando la vita di ognuno di noi.


Family influencer


In conclusione, possiamo affermare che già oggi la generazione Alpha è una forte influente dei processi di acquisto famigliari, soprattutto perché coinvolti maggiormente nelle scelte d’acquisto dai genitori (prevalentemente Millennials), i quali richiedono sempre più spesso la loro opinione.

In questo contesto sono abituati a chiedere sin da bambini quello che vogliono e hanno una chiara idea su cosa può essere utile per soddisfare i loro bisogni.

“La generazione Alpha sarà la più istruita di sempre, la più tecnologicamente avanzata e la più ricca di sempre a livello globale” McCrindle


generazione-alpha-generazioni-intribe-trend-big-data-tecnologia

InTribe realizza indagini di trend di mercato utili per comprendere quali trend stanno influenzando i tuoi consumatori e quali brand rispecchiano i loro valori.

Tramite i nostri dati puoi comprendere quali tipi di comunicazione coinvolgono e attraggono maggiormente la tua audience e quali social utilizza di più.
I nostri Osservatori sono utili per definire le motivazioni sottostanti i processi decisionali e d’acquisto del tuo target, per utilizzare le leve comunicative più efficaci e rivolgere l’attenzione ai luoghi virtuali e fisici che catalizzano concretamente l’acquisto dei tuoi prodotti.

Vuoi conoscere meglio il tuo target? Clicca qui per richiedere le nostre indagini.

Post recenti

Leave a Comment