Alla scoperta delle donne “multilayer”

 In Analisi e Indagini

Cosa significa essere donna oggi? Quali caratteristiche presenta la generazione di Nuove Donne?

Mediante la nostra metodologia proprietaria di Customer Insight Data Intelligence, abbiamo realizzato un’indagine di trend di mercato per comprendere a fondo stili di vita, abitudini e processi decisionali che contraddistinguono le donne oggi. Di seguito un estratto del nostro Osservatorio Evolutivo sulle Nuove Donne.

I dati raccolti descrivono in particolare donne millenials e della generazione X, con un’età compresa quindi tra i 25 e i 54 anni.


Nuovi ruoli e nuove consapevolezze


donne generazioni intribe trend big data millenials indagine coppia
Le nuove donne multilayer | intribetrend.com

Le donne oggi non si identificano più in un solo ruolo, per questo nella nostra indagine di trend a loro dedicata le abbiamo definite multilayer. La loro vita quotidiana si divide su diversi livelli d’interazione sociale:

  • Sfera privata e famiglia
  • Il Sé (soddisfazione personale)
  • Lavoro
  • Hobby e interessi

Ci troviamo a vivere nel periodo storico in cui, per la prima volta, la conciliazione famiglia/lavoro/sfera personale rappresenta un elemento chiave per le donne con effetti benefici anche per la società.

Maggiore consapevolezza di sè e del proprio ruolo sociale, nonché la condivisione con gli uomini del ruolo di genitore e della gestione della casa, hanno reso possibile l’incremento progressivo del tasso di occupazione femminile e l’aumento del potere d’acquisto delle donne moderne.


Internet sempre a portata di mano


Le donne oggi acquistano abitualmente online e via app sono un numero maggiore rispetto agli uomini.
Prima di acquistare, mediamente s’informano sia on che off line per poi acquistare il prodotto più adatto alle loro esigenze, che abbia al contempo il miglior rapporto qualità-prezzo.
In generale, utilizzano di più lo smartphone per navigare su internet rispetto agli uomini: in media le donne trascorrono online più di 3,5 ore al giorno (gli uomini circa 3 ore).

I momenti in cui è possibile intercettarle online possono essere differenti: il 64,6% delle donne consulta il proprio device mentre guarda la televisione, il 63,4% lo porta dentro al letto e lo controlla prima di andare a dormire e appena sveglia, il 55% parla e scrive mentre cammina, poco meno della metà non ne fa a meno nemmeno quando va al bagno (44,7%).

Considerando i social network, in Italia il pubblico femminile rappresenta la percentuale maggiore di utenti: circa il 52%, contro il 43% di uomini. In particolare, su Instagram le donne rappresentano il 51% di utenti (contro il 49% di uomini), mentre su Snapchat la prevalenza è ancora maggiore (73% del pubblico è femminile).


Empowerment e Benessere


Le donne oggi sanno bene cosa desiderano e per questo si impegnano per raggiungere i loro obiettivi. La volontà di conciliare vita privata e professionale è molto forte e gli sforzi fatti per riuscirvi mirano a raggiungere una maggior qualità di vita.

Le nuove donne sono fortemente orientate al benessere: non si trascurano, anzi, danno molta importanza alla cura di sè. La maggiore consapevolezza verso la propria salute e quella dei loro cari le spinge a rivolgere particolare attenzione anche alla qualità dei consumi e a ritagliare momenti dedicati a cura personale e relax.


donne generazioni intribe trend mercato millenials indagine benessere trend
Nuove donne tra empowerment e benessere | intribetrend.com

La nuova donna nella coppia


L’adesione ai ruoli uomo-lavoro e donna-casa diminuisce sempre di più: il nuovo ruolo delle donne nella coppia è oggi più paritetico e bilanciato.
In famiglia e in coppia si cerca di trovare un equilibrio di compiti e mansioni, con impatti su stile di vita e di consumo di entrambi.
Gli uomini non vivono questo cambiamento da attori passivi, anzi, diventano abilitatori di un nuovo modo di essere che va oltre la semplice appartenenza al genere maschile o femminile.

Anche l’uomo si mostra più attento alla conciliazione famiglia/lavoro: vuole essere protagonista delle scelte inerenti la casa ed avere un ruolo attivo con i figli.


Perché è importante conoscere a fondo il tuo target?


InTribe realizza Osservatori Evolutivi che ti aiutano a capire quali trend stanno influenzando i tuoi consumatori e quali brand rispecchiano i loro valori.

Grazie alle nostre indagini di mercato ti aiutiamo a capire quali tipi di comunicazione coinvolgono e attraggono maggiormente la tua audience e quali social utilizza di più. Inoltre, i nostri Osservatori Evolutivi sono utili per definire le motivazioni sottostanti i processi decisionali e d’acquisto del tuo target, per utilizzare le leve comunicative più efficaci e rivolgere l’attenzione ai luoghi virtuali e fisici che realmente catalizzano gli acquisti dei tuoi prodotti.

Per approfondire stili di vita, abitudini di consumo, tecnologia e potere d’acquisto del tuo target di riferimento clicca qui per richiedere le nostre indagini di mercato.

Post suggeriti

Leave a Comment

indagini-di-trend-di-mercato-retail-intribeintribe-indagini-di-mercato-predittive-professioni-worker-personas-talenti